Gli eventi sismici, noti anche come terremoti, dal latino “terrae motus”, ovvero “movimento della terra” sono vibrazioni o assestamenti improvvisi della crosta terrestre provocati dallo spostamento di una massa rocciosa nel sottosuolo. Sono tra gli eventi naturali più catastrofici, sfuggono al controllo immediato dell'uomo ed è per questo che occorre misurarsi con essi preventivamente, per evitare o ridurre al massimo gravi distruzioni e perdite di vite umane. L'adeguamento sismico di edifici esistenti è tra gli interventi di rilievo che occorre attuare per non correre il rischio di trovarsi impreparati e travolti da eventi sismici inattesi. Infatti, il violento movimento del terreno - che si manifesta attraverso le cosiddette scosse sismiche - ha il potere di sollecitare le strutture edili in posa quali edifici e palazzi, ponti, infrastrutture che caratterizzano tutti gli spazi popolati delle nostre città.

La Società Tecnica MP interviene preventivamente e attraverso la messa in campo delle sue specifiche competenze nel settore dei monitoraggi e delle prove speciali su strutture e terreni manifesta tutta la sua esperienza al fianco di enti pubblici e privati, imprese edili, ingegneri ed architetti, aziende operanti in settori trasversali. L'attività di adeguamento sismico di edifici esistenti realizzata da Tecnica MP sopperisce a modalità di costruzione obsolete, non curanti della sicurezza reale delle persone e dei luoghi. L'azienda si connota, dunque, per il profondo senso di responsabilità alimentato, negli anni, nei confronti di ogni cliente e - per ricaduta - nei confronti dei territori nei quali si trova ad intervenire.

Da oltre venti anni tra gli obiettivi principali della società Tecnica MP s.r.l. c'è quello di rendere sicuri gli edifici esistenti, sia pubblici che privati, in caso di eventi sismici. L' adeguamento sismico e relativa messa in sicurezza di edifici esistenti realizzati in cemento armato e muratura, può essere eseguito mediante opere di cerchiaggio e di rinforzo con elementi metallici, iniezioni strutturali con resine e biocalce, incatenamenti, oltre che con l'utilizzo di fibre di carbonio. Per quanto concerne le modalità operative dell'adeguamento sismico, la società Tecnica MP è in grado di fornire un servizio completo che va dalle prove in situ eseguite con tecnici altamente specializzati, necessarie a conoscere le caratteristiche di resistenza dei materiali strutturali, alla progettazione dell'intervento di adeguamento/miglioramento sismico grazie allo staff di ingegneri strutturisti che fanno parte attiva del team, fino all'esecuzione delle opere edili descritte nel progetto di consolidamento ed eseguite da manovalanza altamente specializzata. Tecnica Mp s.r.l. opera sull'intero territorio nazionale senza mai venire meno alla sua missione: portare e garantire sicurezza attraverso l'adeguamento sismico di edifici esistenti. Quattro sedi operative supportano il quartier generale di Roma: Milano, Firenze, Catania e Cagliari vedono all'opera i migliori tecnici, geologi ed ingegneri strutturisti. Tutto il gruppo, guidato dall'Ing. Massimo Poggi, è sinonimo indiscusso di altissima precisione, puntualità, responsabilità ed impegno verso l'obiettivo concordato con il cliente.