L’Italia è un paese ad altissimo rischio sismico. Richiede, perciò, l'operatività di realtà all'avanguardia, che siano al passo con la più evoluta conoscenza tecnica nell'ambito dell'ingegneria sismica e in grado di analizzare e prevenire eventuali rischi. Nel campo delle verifiche sismiche Tecnica MP srl è un fondamentale punto di riferimento che persegue con fermezza i suoi obiettivi. La sede di Roma e gli uffici dislocati sul territorio nazionale ne rappresentano la serietà, la dinamicità, le specifiche abilità, il più avanzato know-how e la grande portata di lavoro che il gruppo è in grado di sostenere mettendo a segno risultati importanti.

Non è un caso che oggi Tecnica MP sia partner di enti pubblici e privati, di imprese edilizie e di istituti privati tra i più importanti.L'esperienza acquisita - ultraventennale - la identifica come realtà di punta nel settore dei monitoraggi e delle prove su strutture e terreni. Al servizio dei suoi clienti e, in senso più ampio, di tutto il territorio italiano, il gruppo di lavoro è costituito da una squadra affiatata, dalle profonde competenze, guidata dall'Ing. Poggi. Con devozione e passione il team opera nel settore dei controlli sperimentali per l'edilizia e l'industria rinnovando, giorno dopo giorno, la propria vocazione alla tutela della sicurezza. L'operatività di Tecnica MP attraversa la penisola con le attività di monitoraggio statico e dinamico, rilievi strutturali, prove di carico, controlli non distruttivi, geotecnica e geofisica, dinamica e vibrazioni, consolidamenti e prove speciali. Ma l'azienda catalizza su di sé l'attenzione anche per le competenze maturate nel settore delle verifiche sismiche, fondamentale tassello del suo fare.

Settore di assoluta portata in materia di sicurezza, quello delle verifiche sismiche è affrontato dal gruppo in un'ottica di analisi e di interventi mirati ed efficaci per le necessarie operazioni di adeguamento o miglioramento strutturale. La missione che l'azienda si prefigge nell'ambito di questo settore è prevenire e ridurre al massimo i rischi sismici che potrebbero impattare fondamenta, strutture ed opere, con conseguenze pesantissime anche sulle persone. Per questi motivi, il team di lavoro analizza a fondo la pericolosità sismica del territorio locale e la risposta sismica della struttura indagata. Tecnica MP interviene con la ferma consapevolezza che le azioni rivolte alla riduzione del rischio sismico sono di tipo preventivo e che si concretizzano nella costruzione di opere opportunamente dimensionate per la specifica risposta sismica della struttura.

In tema di pericolosità sismica e di verifiche , l'azienda si impegna in modo totale per fornire ai suoi clienti interventi di: -rilievo strutturale ed indagini conoscitive sui materiali; -verifica sismica di strutture ed infrastrutture esistenti o di nuova realizzazione; -studio della risposta sismica locale -valutazione dell’interazione dinamica terreno-fondazione-struttura -consolidamenti strutturali.

La puntualità e la precisione nell'esecuzione di ogni verifica caratterizzano l'approccio al lavoro di Tecnica MP: -i rilievi strutturali e le indagini sui materiali sono sempre realizzati in funzione del livello di conoscenza richiesto; -le verifiche su strutture e infrastrutture esistenti o di nuova realizzazione queste sono condotte con modellazioni e analisi numeriche e sperimentali strettamente integrate tra loro come indicato nelle Norme Tecniche per le Costruzioni (D.M. 14/01/2008); -l'attenzione rivolta alla risposta sismica locale interessa particolarmente gli studi di micro zonazione sismica con indagini geotecniche e geofisiche di sito dirette e indirette; -le verifiche sismiche del gruppo riguardano anche l'eventuale possibilità di danni strutturali o di collasso della fondazione a seguito di un evento sismico.

È grazie alle consolidate conoscenze e all'esperienza messa a punto sul campo, che è possibile rivolgersi al gruppo con la certezza di trovare sempre un team che non trema mai davanti a nessuna sfida.