C'è un settore che richiede attenzione, precisione, analisi del più piccolo dettaglio e c'è un'impresa votata a rispondere prontamente, mettendo in campo ogni singola energia. Il settore è quello dei monitoraggi e prove su strutture e terreni, l'impresa è Tecnica MP srl, leader su tutto il territorio nazionale anche per quanto riguarda i rilievi strutturali.

Tecnica MP ha fatto della sicurezza la propria missione. Al fianco di Enti pubblici e privati, di imprese edilizie - e non solo - interviene per controllare ed individuare fattori di rischio, giocando un ruolo fondamentale nella prevenzione di disastri e catastrofi. I rilievi strutturali appartengono all'ampia gamma di interventi che l'azienda pone in essere, organizzando e dirigendo le proprie attività tra la sede di Roma e quelle di Milano, Firenze, Cagliari e Catania.

Forte di una esperienza ultra-ventennale, l'azienda ha sempre guardato al futuro: per questo oggi è in grado di offrire ai propri clienti la certezza di un partner dotato delle più alte competenze, individuali ed integrate, per affrontare ogni tipo di intervento. È inoltre dotata di strumentazione capace di dialogare costantemente con la tecnologia più avanzata. Su tutto il territorio nazionale Tecnica MP interviene a 360 gradi nel settore dei monitoraggi e prove, specializzandosi in diversi ambiti: oltre ai rilievi strutturali, l'azienda realizza monitoraggi statici e dinamici, prove di carico, controlli non distruttivi, interventi di geotecnica e geofisica, quelli relativi a dinamica e vibrazioni. Supporta i suoi clienti anche con verifiche sismiche, consolidamenti e prove speciali.

In particolare, i rilievi strutturali rappresentano una parte fondamentale del lavoro coperto dall'azienda. Hai bisogno di indagare le caratteristiche geometriche e strutturali di elementi costruttivi quali solai, pilastri, travi e murature? Tecnica MP è la realtà che stai cercando per avere la certezza di un partner sempre presente, sul quale potere contare, non importa quale livello di difficoltà abbia l'impresa da intraprendere. Grazie alle profonde competenze maturate nel campo, il gruppo esegue saggi ispettivi, rilievi pacometrici delle armature, carotaggi delle murature di elementi in calcestruzzo, rilievo delle strutture con laser scanner 3D, scansione profonda degli elementi strutturali in cemento armato con radar HILTI PS 1000. Inoltre, rientrano nei rilievi strutturali realizzati dall'azienda i rilievi aerei con droni.

Nel dettaglio, ogni attività risponde a obiettivi specifici e Tecnica MP non perde mai l'occasione di mettere a segno l'obiettivo, nel rispetto delle esigenze del cliente e dei tempi richiesti.

Così:

-rilievi pacometrici: sono finalizzati alla individuazione della caratterizzazione spaziale e dimensionale delle armature all'interno del calcestruzzo;

-carotaggi delle murature di elementi in calcestruzzo: sono funzionali a prelevare campioni cilindrici di materiale con la doppia finalità di fornire sia provini da testare in laboratorio per determinarne le proprietà meccaniche sia le caratteristiche costruttive degli elementi sottoposti a prelievo;

-rilievo delle strutture con scanner 3D: rispondono all'esigenza di offrire, in tempo reale, le coordinate spaziali di un insieme di punti, detto nuvola di punti, dai quali è possibile ottenere, con software dedicati, le rappresentazioni grafiche desiderate, come i prospetti principali delle strutture in 3D e il loro rilievo georeferenziato altoplanimetrico.

Nel settore dei rilievi strutturali , con particolare riferimento alla scansione degli elementi strutturali in cemento armato, Tecnica MP è poi la prima società italiana di diagnostica strutturale ad essere dotata del nuovo X-Scan PS 1000 Hilti: il top della strumentazione Radar per la scansione profonda.

I rilievi aerei con droni rappresentano, infine, l'abilità del gruppo nel sapere rispondere concretamente e sul campo ad ogni tipo di esigenza. Fra le possibili applicazioni Tecnica MP evidenzia:

-monitoraggio strutturale con termocamera

-rilievi architettonici, strutturali e archeologici

-monitoraggio di Infrastrutture industriali (condotte, ponti, impianti di grandi dimensioni)

-fotogrammetria e rilievi topografici 3D

-fotografia aerea -ricognizione aree pericolose

-videoripresa aerea

-rilevamento, monitoraggio e follow up di calamità naturali

-prevenzione/monitoraggio incendi

-rilevamento parametri atmosferici e ambientali.