Tecnica MP s.r.l., con quartiere generale a Roma, opera a 360 gradi nel settore dei monitoraggi e prove su strutture e terreni. Con diversi uffici ubicati in città strategiche del territorio italiano, coprendo dal nord al sud della penisola, è nota - a ragion veduta - come realtà leader e partner ideale da avere al proprio fianco anche nel caso di interventi di prova di carico su palo.

Secondo la filosofia dell'azienda, il cliente e obiettivo da realizzare con assoluta precisione sono i punti di riferimento più importanti da mettere costantemente al centro della propria azione. Guidata dall'Ing. Poggi, oggi Tecnica MP è presente con sedi a Milano, Firenze, Catania e Cagliari e può fare affidamento, al 100 per cento, su una squadra di lavoro dalla consolidata esperienza e dalla eccezionale professionalità. Plus valore che l'azienda mette sempre a disposizione di tutti i suoi clienti, è inoltre la capacità del gruppo di integrare le competenze individuali in tutte le attività che concorrono a comporre il raggio d'azione aziendale. L'impegno dei Tecnica MP, costantemente rinnovato e alimentato con passione, trova il più grande appagamento nel mettere a segno il risultato atteso dal cliente. Proprio per questo è rigorosa nell'affrontare ogni lavoro con cura, precisione e puntualità. Ma, a queste, non dimentica mai di affiancare un grande dinamismo, una profonda flessibilità e una spiccata capacità di gestire ogni lavoro, in ogni minimo dettaglio, fino al termine.

Oltre alla prova di carico su palo compongono il quadro operativo dell'azienda i monitoraggi statici e dinamici, i rilievi strutturali, i controlli non distruttivi, geotecnica e geofisica. Ma l'azienda non si fa attendere neanche per entrare in gioco con attività inerenti dinamica e vibrazioni, verifiche sismiche, consolidamenti e prove speciali. Con particolare riferimento alle prove di carico , queste sono guidate e realizzate da Tecnica MP al fine di verificare il comportamento di elementi strutturali sotto azioni di esercizio, quali l'abbassamento delle strutture. Nel dettaglio, l'azienda realizza prove di carico su solai, travi e aggetti; su impalcati di ponti con automezzi; prove di carico su pali e micropali.

Ogni specifico caso di prova di carico prevede l'utilizzo di idonea e specifica attrezzatura che dialoga con la avanzata tecnologia. Così, a seconda dei casi e degli interventi da realizzare, il gruppo si avvale di:

-serbatoi piani

-serbatoi pensili

-martinetti oleodinamici a spinta e a trazione

-zavorre

-sensori elettronici montati su aste telescopiche collegati a PC -sensori elettronici a filo collegati a PC

-misure ottiche con livello elettronico di altissima precisione

-misure inclinometriche.

Tecnica MP realizza, infine, prova di carico su palo e micropalo. In questi casi misura gli abbassamenti delle strutture mediante sensori elettronici montati su aste telescopiche collegati a PC e mediante misure ottiche con livello elettronico di altissima precisione. Rivolgersi alla squadra di Tecnica MP - costituita da uno staff di ingegneri, geologi e tecnici fortemente specializzati è garanzia di assoluta serietà, sicurezza e raggiungimento degli obiettivi fissati. Non a caso, oggi il gruppo ha all'attivo partnership con clienti di assoluto rilievo nei più diversi settori. Enti pubblici e privati, imprese edili, imprese operanti in altri settori possono rivolgersi all'azienda per toccare con mano solidità, know-how e l'esperienza ultra-ventennale che le fa strada.