Tecnica MP s.r.l., con sede principale a Roma e uffici dislocati in alcune delle più importanti città del nord, del centro e del sud Italia, opera con successo nel settore dell'ingegneria e dell’industria ed interviene con operazioni di indagine, di controllo e di monitoraggio di edifici e terreni. Con competenze mirate e uno staff di professionisti che integrano reciprocamente le specifiche abilità, ha l'obiettivo principale di soddisfare le esigenze di ogni cliente: per questo avvia e segue ogni lavoro con cura, precisione e puntualità. Rigore e dinamismo si incontrano e danno vita a un gruppo di lavoro che punta - sempre - a mettere a segno il migliore risultato possibile: anche con le prove di carico .

Milano, Firenze, Cagliari e Catania sono le città che vedono all'opera le sedi dislocate sul territorio nazionale di Tecnica MP. In comunicazione costante con il quartier generale di Roma danno vita a operazioni di monitoraggi e prove su strutture e terreni. In particolare, tra le attività più importanti dell'azienda, ci sono monitoraggi statici e dinamici, rilievi strutturali, prove di carico , controlli non distruttivi, geotecnica e geofisica. E ancora: dinamica e vibrazioni, verifiche sismiche, consolidamenti e sollevamenti di strutture.

In particolare, le prove di carico rientrano tra le attività di assoluto rilievo realizzate dal gruppo di lavoro. Sono, infatti, una delle attività maggiormente accreditate per collaudare le opere e per determinare l'esatta corrispondenza tra quello che può essere definito il comportamento teorico e quello reale delle strutture analizzate.

Grazie alle altissime professionalità che costituiscono l'azienda, Tecnica MP realizza prove di carico su solai, travi e aggetti; prove di carico su impalcati di ponti effettuate con automezzi; prove di carico su pali e micropali. In ciascun caso, l'azienda opera con attrezzature e strumenti di ultima generazione e di propria produzione.

Le prove su solai, travi e aggetti sono realizzate con l'utilizzo di serbatoi piani e pensili, Martinetti oleodinamici a spinta e a trazione, zavorre. Tecnica MP è inoltre leader nelle prove su impalcati di ponti. Per queste si avvale di sensori elettronici montati su aste telescopiche collegate a PC; di sensori elettronici a filo collegati a PC; di misure ottiche con livello elettronico di altissima precisione; di misure inclinometriche. Ancora, per le prove di carico su pali e micropali si avvale di zavorre e di strutture metalliche di contrasto ancorate ai pali o ai micropali adiacenti.

Rivolgersi alla squadra di Tecnica MP, guidata dall'Ing. Massimo Poggi e costituita da uno staff di ingegneri, geologi e tecnici specializzati, forti di un'esperienza ultra ventennale nel settore dei controlli sperimentali per l'edilizia e l'industria, è garanzia di assoluta serietà, sicurezza e raggiungimento degli obiettivi fissati. Non a caso, oggi Tecnica MP è partner di clienti di assoluto rilievo nei più diversi settori. Collabora con Enti pubblici e privati, imprese edili, imprese di altre aree e privati testando e monitorando strutture, terreni ma soprattutto garantendo la sicurezza delle persone.