Si effettua per controllare nel tempo il valore delle coordinate spaziali di punti di riferimento appartenenti ad opere di ingegneria civile o industriale e manufatti storici. Viene realizzato mediante l'installazione di target topografici sulla struttura…
Si effettua per controllare nel tempo l'andamento dei cedimenti fondazionali di opere di ingegneria civile ed industriale e di manufatti storici. Viene realizzato mediante l'installazione di capisaldi topografici ancorati alla struttura da monitorare su cui porre una…
Si effettua per controllare nel tempo le variazioni di inclinazione di costruzioni di ingegneria civile o industriale e di manufatti storici. Può essere realizzato con due metodologie: periodica e automatica. La prima prevede l'installazione di…
Si effettua per controllare nel tempo la misura di una distanza, anche di qualche decina di metri, per mezzo di un distanziometro laser, in grado quindi di controllare lo spostamento orizzontale di punti di strutture…
Si effettua per rilevare le rotazioni nel tempo di punti di elementi strutturali appartenenti ad opere di ingegneria civile o industriale e manufatti storici, tramite l'utilizzo di uno strumento topografico denominato Teodolite in grado di…
Si effettua per controllare nel tempo la deformazione di lesioni presenti sulle strutture di edifici e manufatti storici. Può essere realizzato con tre metodologie: periodica, automatica e da postazione remota. La più semplice prevede l'installazione di…
Polveri ed inquinanti aerodispersi Il monitoraggio ha come scopo di misurare la quantità e qualità di inquinanti aerodispersi eventualmente presenti all'interno degli ambienti a causa delle lavorazioni in esecuzione.Per la verifica e la misura delle…

Questo sito utilizza cookie per fornire una migliore esperienza di navigazione. Proseguendo ne autorizzi il loro uso.